Commissione Paritetica Provinciale - Imperia
 
Home Contratti Collettivi Erga Omnes Informativa Enti Bilaterali Conciliazione e Arbitrato
 

LAVORO A TEMPO PARZIALE     

Il decreto legislativo n. 276 del settembre u.s. ha soppresso quanto stabiliva il decreto n. 61 del 2000, pertanto alla Direzione provinciale del lavoro, dal 24 ottobre u.s., non dovrà più essere inviata copia del contratto di lavoro a tempo parziale 
Da ciò discende che neppure le variazioni della distribuzione dell'orario saranno soggette a comunicazione alla Direzione provinciale del lavoro.
Tale principio non dovrebbe, però, essere valido per i contratti a tempo parziale stipulati prima dell'entrata in vigore del decreto in questione (24 ottobre u.s.) 
Alla Direzione Provinciale del lavoro, previo accordo tra le parti, dovrà essere richiesta ancora la convalida dei contratti che da tempo pieno vengono trasformati a part-time, mentre per il caso inverso è sufficiente l'accordo stesso.
Per le riduzione dell'orario part-time, esempio il passaggio da 24 a 20 ore settimanali si consiglia di richiedere, a garanzia della sussistenza di un consenso fra le parti, la convalida della competente Direzione provinciale del Lavoro.
Vedi circolare n. 9 del 18 marzo 2004


<< Indietro